La storia

Un gruppo di amici mossi dalla passione per il calcio, dalle competenze acquisite nel tempo in ambito sportivo e con l’intento di trasmettere ai giovani del territorio gli aspetti valoriali che li hanno cresciuti all’ombra della torre, durante una cena conviviale tenutasi a Settembre 2020, decidono di rimettersi in gioco per la stessa città di Merate. Abbiamo da subito iniziato i necessari e dovuti dialoghi con l’Amministrazione Comunale di Merate e con le società sportive calcio presenti sul territorio e a fine Gennaio 2021 abbiamo formalmente fondato la nuova società sportiva dilettantistica calcio FCD Merate. I fondatori e consiglieri sono (tra gli altri) ex giocatori, allenatori e dirigenti protagonisti in campo e nelle cronache locali dall’inizio degli anni ’80 e la fine dei ’90 della gloriosa As Merate (nata nel 1914). Oggi si parla di tecnici qualificati Uefa B e dirigenti con esperienze importanti a livello dilettantistico e/o professionistico.
Punto cardine del nuovo consiglio in capo all’FCD Merate è lavorare come un team coeso, scevro da egoismi e prevaricazioni con l’intento di creare un sodalizio che fornisca un valore aggiunto alla città, a carattere fortemente sociale. La nostra associazione crede fortemente che lo sport di squadra sia un importante elemento di aggregazione e di confronto, fonte di motivazione e di sfida per il raggiungimento di traguardi, una palestra per i nostri giovani in procinto di affrontare la sfida della vita.
La città di Merate ci ha permesso di sviluppare e creare questi valori. Ora ci mettiamo in gioco per restituire gli stessi valori e le stesse esperienze alla città di Merate e per la città di Merate. Ma non vorremmo farlo come un silos isolato. Vogliamo coinvolgere e rendere partecipe tutta la comunità meratese. Un gradino alla volta ma continuamente.
L’obiettivo del primo anno è di partire con una prima squadra all’interno della Federazione Gioco Calcio in seguito alla quale far seguire un settore giovanile con una scuola calcio e una squadra di calcio femminile. L’ambizione nei tempi e nel rispetto delle possibilità a livello di risorse è quella di salire di categoria fino al raggiungimento dei livelli semiprofessionistici senza mai perdere di vista e, anzi, avendo come primario obiettivo, il coinvolgimento dei giovani del meratese.
Durante tutto il primo semestre 2021 abbiamo lavorato per creare la struttura operativa della società. Dopo vari dialoghi a fine Luglio abbiamo finalizzato gli accordi per effettuare gli allenamenti presso la struttura dell’oratorio di Sartirana e con la società Missaglia-Maresso per l’affitto del campo sintetico a Missaglia dove effettuare le partite di campionato. Il 23 Luglio 2021 abbiamo organizzato presso l’Oratorio di Sartirana una piacevole serata di presentazione ufficiale della società e del progetto FCD Merate con circa 130 presenze fra cittadini meratesi, il Sindaco Panzeri e l’Assessore allo Sport Casaletto, i principali giornali di zona e il nostro media partner Radio Hey DJ.
Dal 25 Agosto abbiamo iniziato la preparazione con la prima squadra al completo per affrontare con piena energia ed entusiasmo l’inizio del nostro primo campionato di Terza Categoria Girone Lecco iniziato il 19 Settembre 2021.